Frantoio Iaculli Dal 1978
CATEGORIA: aziende agricoleID ANTICONTRAFFAZIONE N.7073
L'olio extravergine di oliva Iaculli, crudo o come ingrediente di piatti complessi, costituisce un valido mezzo per l'esaltazione dei sapori della genuina cucina mediterranea.
Olio perfetto sotto ogni aspetto, Ú caratterizzato da bassa aciditàe da un gusto robusto, non esente da una intrigante fragranza di fruttato.
Una vera arma vincente a disposizione di quanti, con l'olio, vogliano fare della cucina un'arte. E di arte si può ben parlare a proposito di questo antico mestiere, se la passione e la professionalitàsi coniugano, come nei frantoi Iaculli, per la produzione di quello che Ú ormai noto e apprezzato in tutto il mondo come "l'oro di Puglia".
Nell'olio extra vergine di oliva Iaculli rivivono, infatti, le più nobili tradizioni di questa terra.
Le olive, giunte a perfetta maturazione, non toccano il suolo perchÚ raccolte sugli alberi secolari da mani esperte e sicure.Portate tempestivamente al frantoio, selezionate e defogliate, vengono sottoposte alla molitura e alla spremitura a freddo.
Una lavorazione che continua a privilegiare i "fiscoli" e le presse di un tempo a procedimenti certamente più avanzati e più rapidi, ma non altrettanto capaci di garantire elevati livelli qualitativi.
Finalmente separato dalle acque di vegetazione,il prezioso liquido viene filtrato a caduta , per ottenere un prodotto più delicato dal leggero retrogusto di mandorla, o lasciato cosi', grezzo e naturale, per gli amanti del gusto deciso e corposo.
Stoccato in cisterne interrate, matura silenziosamente nel buio, a temperatura costante.
E in primavera, dopo puntigliose analisi chimiche, viene imbottigliato per una clientela selezionata e sempre affezionata.